Grande soddisfazione per l’Atletica L’Aquila che sale sul podio ai tricolori indoor allievi che si stanno svolgendo ad Ancona, domani la seconda giornata, con Simone De Benedictis, classe 2007, che vola nella pedana del salto in lungo con il nuovo personale di 6,75 metri, conquistando il sesto posto assoluto. Simone si è presentato in ottima forma all’appuntamento, dopo il primo salto di 6,63 metri, con cui ha eguagliato il suo personale, ha realizzato una successione in crescendo con 6,75 al 2° salto, con cui migliorava il p.b. di 12 centimetri e poi 6,73 metri al 3° salto. Con questa escalation De Benedictis ha vinto la prima delle due serie; ammesso alla finale ha effettuato altri tre salti uno di 6,56 e due nulli, guadagnando il podio dei primi otto con un ragguardevole sesto posto in classifica finale, a un centimetro dal quinto posto di Federico Paladini (USD Elite Giovani Atleti) 6,86 metri, su ventiquattro partecipanti. La gara si è presentata di elevato spessore tecnico con il milanese Daniele Inzoli (Atl. Riccardi Milano 1946) che è subito atterrato a 7,58 metri, primato italiano indoor, il precedente era detenuto da Andrew Howe ottenuto nel 2001 proprio ad Ancona 23 anni fa. Al terzo salto, Inzoli ha infilato la misura di 7,62 metri, superandosi ancora (prestazione al di sopra di un centimetro al suo 7,61 outdoor), ancora migliore prestazione italiana indoor.
Simone De Benedictis aveva ottenuto all’inizio di gennaio tre minimi di partecipazione per i tricolori di Ancona nei m. 60 piani con 7”23, nei 60 ad ostacoli con 7”52 e nel salto in lungo con 6,63 m. tutti primati personali, ma ha scelto di partecipare soltanto alla gara del salto in lungo, proprio per concomitanza di orari con la gara dei m. 60 piani. È stato avviato all’attività agonistica, dopo essere cresciuto nel settore giovanile dell’Atletica L’Aquila, è allenato da Corrado Fischione con la collaborazione tecnica di Marco Fischione. Un risultato importante per l’Atletica L’Aquila che sta investendo con riguardo sul settore giovanile. Questi i risultati completi della gara di salto in lungo: 1° Daniele Inzoli (Atl. Riccardi Milano 1946) 7,62 m., 2° Matteo Sorci (Atletica Perugia Team) 7,07 m., 3° Lorenzo Azzalini (Atletica Lecco) 6,92 m., 4° Edoardo Borchi (Atletica Livorno) 6,85 m., 5° Federico Paladini (USD Elite Giovani Atleti) 6,76 m., 6° Simone De Benedictis (Atletica L’Aquila), 6,75 m., 7° Giuseppe Cacciotto (ASD Milone) 6,68 m,, 8° Alessandro Tella ((Pol. Triveneto Trieste) 6,68 m.
Intanto domenica prossima un’altra atleta della compagine aquilana, la velocista Antonella Nardis, sarà impegnata nei m.60 piani ai Campionati Italiani Assoluti Indoor sempre ad Ancona e speriamo possa regalarci altre soddisfazioni.